E' una caratteristica di famiglia

"E' una caratteristica di famiglia" è una brillantissima commedia di Ray Cooney, di cui Zircone aveva già interpretato con grande successo "Taxi a due piazze". La versione originale si intitola "It runs in the family" che nella versione italiana, tradotta da Maria Teresa Petruzzi, cambia titolo.

Un grande ospedale.

Una sala privata dove i medici sostano a riposare, chiacchierare, scambiarsi qualche battuta.

Sul fondo, una grande finestra che mostra il cielo visto dai piani alti.

Alla sinistra, una porta bianca che conduce alle scale e agli ascensori.

Alla destra, una porta bianca che conduce al bagno privato dei medici.

Ai due lati, gli ingressi alle corsie dell’ospedale.

Un rampante medico chirurgo di mezza età, David Mortimore, conta febbrilmente i minuti che lo separano dall’inizio della prestigiosa Conferenza Ponsonby.

Elegante, sicuro di sé. La vita gli sorride. La carriera gli sta per sorridere.

La giornata sembrerebbe perfetta, se non ci fossero i colleghi di Mortimore a creare un allegro caos intorno ad esso: un paio di medici allegri e pasticcioni; una caposala rumorosa e un po’ rintronata; il vulcanico Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Sant’Andrea; la moglie di Mortimore, impiegata amministrativa del nosocomio.

Normale amministrazione, comunque. Ma la Giornata Perfetta di David Mortimore sta per cambiare tono…

L’ingresso di una giovane donna e la sua incredibile rivelazione dà inizio ad una serie folle di colpi di scena, di incidenti, di invenzioni fantasiose, di menzogne vergognose, in un vortice pazzesco di travestimenti, incomprensioni, equilibrismo, litigi, siringhe, sedativi e supposte.

Ma non temete: un geniale – o ingenuo? – Sergente di polizia indagherà su tutti e su tutto.

Il povero Dottor Mortimore non avrebbe neppure immaginato di dover mettere così a dura prova il proprio sistema nervoso…

…e di dover riconsiderare in modo così improvviso le proprietà del DNA, e del modo in cui le “Caratteristiche di famiglia” si possono trasmettere…

Ray Cooney

Ray Cooney è una delle figura più importanti e prolifiche del teatro inglese ed europeo contemporanei: autore, attore, produttore e regista, scrive con Tony Hilton la sua prima opera teatrale: "One for the Pot", all'epoca in cui è attore nella compagnia di Brian Rix.

Attivissimo anche nella produzione, promuove, oltre alle sue, altre commedie di successo, fra cui vale la pena di ricordare "They're Playing Our Song" di N.Simon, "Chicago", "Whose Life is It Anyway" di Brian Clark che, esportato a Broadway, frutta a Tom Conti l'ambito premio "Tony Award" come migliore attore.

Con Dame Judi Dench, Tom Conti, Donald Sinden, Tom Courtnay fonda a Londra "Theatre of Laughter Company", una compagnia con sede allo Shaftesbury Theatre: è all'epoca della nascita della compagnia l'uscita di "Run for your wife", tradotta in italiano da M.T.Petruzzi con "La doppia vita di un tassista" e più conosciuta con "Taxi a due piazze".

Scheda

Titolo originale

It runs in the family

Regia

Carlo Ceccon

Aiuto Regia

Chiara Savina

Musiche

Efrem Urro

Scenotecnici

Beppe Maffeo, Efrem Urro


Personaggi e Interpreti

Dott. David Mortimore.... Claudio Perino

Dott. Hubert Bonney....... Carlo Cantone

Jane Tate............................. Elena Rigola

Dott. Mike Connolly......... Albino Zanon

Caposala............................. Carmen Colombera

Sergente............................. Alberto Fante

Rosemary Mortimore...... Sabrina Avanzi

Prof. Willoughby Drake... Renato Acquadro

Leslie................................... Ilaria Coda



Repliche

01 aprile 2010 - Teatro Comunale - Cossato (BI)


Qualche scatto...